Il progetto IDEAr ha aderito a “School of Ants: a scuola con le formiche”, iniziativa di Citizen Science che coinvolge scuole di ogni ordine e grado per indagare la biodiversità urbana. In questo caso i dati permetteranno di conoscere meglio le specie di formiche che popolano la città di Arezzo.
Qualche settimana fa tre scuole aretine hanno ricevuto il kit di campionamento: l’“Ant Box”, un pacchetto didattico-scientifico che contiene materiali informativi, strumenti di campionamento e schede di approfondimento per guidare studentesse, studenti e insegnanti nell’esplorazione del mondo delle formiche che vivono nel cortile o giardino della scuola o nelle aree verdi circostanti.

I campionamenti avranno inizio in primavera 2026, e saranno preceduti da incontri formativi per insegnanti, organizzati in forma di webinar durante i quali i/le docenti apprenderanno i principi della Citizen Science, le finalità scientifiche e didattiche del progetto e imparano a integrare le attività nella programmazione scolastica.
Le scuole del Comune di Arezzo diventeranno veri e propri laboratori di biodiversità urbana, in cui la ricerca sul campo permetterà a studentesse e studenti di partecipare attivamente alla tutela dell’ambiente, trasformando la curiosità in conoscenza e la conoscenza in consapevolezza.
