Alberi monumentali

Arezzo
Natura
Author

Francesco Chianucci

Published

November 10, 2025

Sono circa 4655 gli Alberi monumentali d’Italia, da querce millenarie al più antico platano. Nel Comune di Arezzo sono stati identificati solo due alberi monumentali, possibile?!

Il famoso leccio (Quercus ilex) di Gnicche, albero monumentale presente a Sargiano, davanti al quale il famoso brigante aretino uccise il contadino Cesare Fracassi nel 1871. Foto: Arezzo Notizie

Per albero monumentale, si intendono esemplari che si contraddistinguono per l’elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), per l’importanza storica, culturale e religiosa che rivestono in determinati contesti territoriali, per il loro stretto rapporto con emergenze di tipo architettonico, per la capacità di significare il paesaggio sia in termini estetici che identitari.

Il registro italiano è visibile a questo link

Il portale degli alberi monumentali Italiani https://www.alberimonumentali.info

Già durante la mappatura degli alberi di Arezzo, il progetto IDEAr ha identificato alcuni alberi che potrebbero essere inseriti nell’elenco degli alberi monumentali. Per questo motivo, abbiamo deciso di creare un sondaggio per individuare alcuni alberi che per loro caratteristiche possano essere candidati come alberi monumentali.

Il sondaggio realizzato dal CREA. Disponibile a questo link.

Qualunque cittadino o associazione può compilare il sondaggio. Gli alberi segnalati verranno poi misurati in campo dagli esperti del CREA - Foreste e Legno per la verifica dei requisiti per la segnalazione all’iscrizione al registro alberi monumentali.

Aiutaci a conoscere e far conoscere il patrimonio arboreo di Arezzo!