Questa mattina insieme a FIAB e Legambiente abbiamo fatto compagnia agli studenti dell’Istituto IV Novembre, in una giornata dedicata alla natura e alla mobilità sostenibile.
L’istituto scolastico ha aderito al progetto “Visioni di quartiere”, che mira a creare una offerta didattica inclusiva e sostenibile. Nell’ambito del progetto, questa mattina, accompagnati dai volontari della FIAB, gli studenti hanno raggiunto il vicino Parco del Pionta, e hanno svolto dei percorsi in bicicletta.
Accompagnati dal ricercatore del CREA Francesco e da Ilaria di Legambiente, i ragazzi si sono cimentati poi nel riconoscimento e misura degli alberi del parco, e hanno scoperto quanta diversità arborea può ospitare il Pionta. A fine giornata sono stati infine condotti dei laboratori didattici.
L’occasione di queste progettualità è quella di creare momenti di educazione e mettere a contatto e in relazione varie associazioni, attori e giovani che a vario titolo investono sulla tutela della natura del territorio.